top of page

Il giornalismo culturale deve far parte del messaggio sulla cultura

Il giornalismo culturale si trova in una situazione precaria. Le risorse sono state fortemente ridotte, gli organi di pubblicazione si riducono, le nuove leve mancano sempre più. Le principali vittime sono le arti e la loro trasmissione. Certo, parecchi mezzi finanziari destinati alla promozione sboccano nel marketing e nelle relazioni pubbliche e la necessità di tale approccio è giustamente riconosciuta. Tuttavia dovrebbero essere disponibili anche i mezzi atti ad assicurare alle creatrici e ai creatori culturali l’imprescindibile risposta critica. Un’arte che non viene riflessa da un giornalismo indipendente e che non viene trasmessa alla società perde la propria importanza. Ha un ruolo politico e sociale sempre meno importante. Non si discute più di essa, scompare la memoria storica, la promozione manca di risonanza, la legittimità democratica si sfalda.

Il giornalismo culturale è un elemento indispensabile della produzione culturale. La produzione culturale senza risposta critica è un vicolo cieco.

La consultazione in giacenza riguardo al quarto Messaggio sulla cultura del Consiglio federale offre una nuova occasione di dibattere sui compiti della politica culturale. 
Il Messaggio sulla cultura 2012-2015 rilevava già che i «deficit informativi» avrebbero reso più difficile l’accesso alla cultura. Da allora la situazione si è drammaticamente deteriorata. 
 

È ormai ora di agire. Non occorre una nuova legge, bensì una nuova volontà e una nuova pratica. Le giurie e le commissioni si giovano di una grande perizia che tuttavia, come la creazione artistica stessa, non si sviluppa più in un dibattito pubblico dall’effetto transregionale e translinguistico. Manca la risonanza dei media. Per crearla vanno sviluppati e sostenuti nuovi strumenti di promozione.

Facciamo appello al Consiglio federale, al Parlamento, alle organizzazioni culturali e a quelle che rappresentano il pubblico, senza scordare i media: 
La promozione dei resoconti culturali richiede misure efficaci. Il giornalismo culturale deve far parte del Messaggio sulla cultura.

Bildschirmfoto 2024-09-10 um 08.29.11.png

FRIDA-Magazin
Download (PDF)

CH_Media.svg.png

Junge Kulturinteressierte
Download (PDF)

13339598_1108320345896451_7297935421201213484_n.png

SRF Kultur
Download (PDF)

kultur-online
Download (PDF)

Il giornalismo culturale si trova in una situazione precaria. Le risorse sono state fortemente ridotte, gli organi di pubblicazione si riducono, le nuove leve mancano sempre più. Le principali vittime sono le arti e la loro trasmissione. Certo, parecchi mezzi finanziari destinati alla promozione sboccano nel marketing e nelle relazioni pubbliche e la necessità di tale approccio è giustamente riconosciuta. Tuttavia dovrebbero essere disponibili anche i mezzi atti ad assicurare alle creatrici e ai creatori culturali l’imprescindibile risposta critica. Un’arte che non viene riflessa da un giornalismo indipendente e che non viene trasmessa alla società perde la propria importanza. Ha un ruolo politico e sociale sempre meno importante. Non si discute più di essa, scompare la memoria storica, la promozione manca di risonanza, la legittimità democratica si sfalda.

Il giornalismo culturale è un elemento indispensabile della produzione culturale. La produzione culturale senza risposta critica è un vicolo cieco.

La consultazione in giacenza riguardo al quarto Messaggio sulla cultura del Consiglio federale offre una nuova occasione di dibattere sui compiti della politica culturale. 
Il Messaggio sulla cultura 2012-2015 rilevava già che i «deficit informativi» avrebbero reso più difficile l’accesso alla cultura. Da allora la situazione si è drammaticamente deteriorata. 
 

È ormai ora di agire. Non occorre una nuova legge, bensì una nuova volontà e una nuova pratica. Le giurie e le commissioni si giovano di una grande perizia che tuttavia, come la creazione artistica stessa, non si sviluppa più in un dibattito pubblico dall’effetto transregionale e translinguistico. Manca la risonanza dei media. Per crearla vanno sviluppati e sostenuti nuovi strumenti di promozione.

Facciamo appello al Consiglio federale, al Parlamento, alle organizzazioni culturali e a quelle che rappresentano il pubblico, senza scordare i media: 
La promozione dei resoconti culturali richiede misure efficaci. Il giornalismo culturale deve far parte del Messaggio sulla cultura.

thurgau.png
cropped-ADL24.jpg
rl_logo_1a.png
Republik_Logo.svg.png
bottom of page